FIMAA VARESE

Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari della provincia di Varese

NEWS

giovedì 19 aprile 2018

Rapporto Scenari: Milano è l'unico mercato immobiliare europeo in Italia

Milano si conferma come l’unica realtà italiana che riesce a stare al passo con i grandi Paesi europei. Dei 38,8 miliardi di euro investiti sull’immobiliare in Italia tra il 2010 e il 2017, il 41% riguarda sviluppi all’interno dell’area metropolitana milanese.

giovedì 19 aprile 2018

Vendita di una casa senza abitabilità: conseguenze

Si può vendere una casa senza il certificato di abitabilità? Cosa succede quando manca il certificato di abitabilità di un immobile destinato ad abitazione?

martedì 17 aprile 2018

La casa diventa sempre più piccola

Pochi metri quadrati dotati di ogni comfort e curati nei minimi dettagli. Il nuovo filone immobiliare del microliving declina spazi piccoli da destinare a tutte quelle categorie che hanno necessità di un punto d’appoggio in città per lavoro, studio o per esigenze di turismo breve, coniugando design e buon gusto a costi che non siano proibitivi.

martedì 17 aprile 2018

Loft, come trasformare il vecchio magazzino in un open space di design

I recupero di spazi a uso industriale ormai dismesso e la conversione di questi spazi a uso abitativo è una delle tendenze di riqualificazione urbana verso cui il mercato immobiliare sta tendendo in questi anni.

venerdì 13 aprile 2018

Interventi di manutenzione ordinaria - straordinaria dei fabbricati condominiali, detrazioni fiscali e nomina del tecnico direttore dei lavori

Quando è necessario che l'assemblea condominiale nomini un tecnico-direttore dei lavori?

venerdì 13 aprile 2018

Famiglia, figli e casa: tutti i bonus e le agevolazioni 2018

Vediamo tutti i bonus, le detrazioni, le misure e gli aiuti economici previsti per la casa e per agevolare le famiglie nel 2018

venerdì 13 aprile 2018

Ristrutturazioni, mutuo o prestito? Scelta obbligata fino a 30 mila euro

Le detrazioni fiscali continuano a sostenere le ristrutturazioni, e sempre più italiani richiedono prestiti per poter affrontare la spesa iniziale.

giovedì 12 aprile 2018

A maglie più larghe l’agevolazione per l’acquisto della prima casa

La Cassazione apre probabilmente una nuova era nella storia dell’agevolazione per l’acquisto della «prima casa». La sentenza 2565/2018 proclama infatti, a chiare lettere, che la proprietà di una casa «non idonea» a uso abitativo non ostacola l’acquisto agevolato di un’altra abitazione (senza dover necessariamente alienare la casa «preposseduta»). Si consolida così l’orientamento inaugurato con la sentenza 18128/2009 e l’ordinanza 100/2010.

giovedì 12 aprile 2018

Edilizia libera: lavori in casa senza permesso di costruire

Lavori in casa: ecco tutti gli interventi, riparazioni e lavori realizzabili senza dover richiedere autorizzazioni o presentare comunicazioni (Cil, Cila, Scia), né permesso di costruire

giovedì 12 aprile 2018

La compravendita “impossibile” deve essere comunque registrata

La nullità o l’annullabilità dell’atto di alienazione di un immobile non dispensa, in ogni caso, dall’effettuazione delle dovute formalità e dal pagamento delle relative imposte

mercoledì 11 aprile 2018

Immobiliare, Bankitalia: migliora la domanda, prezzi ancora inchiodati

Migliora la domanda sul mercato delle abitazioni in Italia nel quarto trimestre 2017 anche se i prezzi restano ancora inchiodati.

lunedì 9 aprile 2018

Il trilocale batte il bilocale grazie ai prezzi più bassi

Il trilocale si conferma il tipo di appartamento più richiesto, ma se 5 anni fa copriva una fetta del mercato pari al 35,6%, da almeno un paio d’anni a questa parte ha superato il 40% delle preferenze.

lunedì 9 aprile 2018

Cucina e area living: come sfruttare al meglio gli spazi

La creazione di un ambiente unico e multifunzionale nella zona living è sempre più diffusa nell’architettura di interni, sia in appartamenti piccoli, in quanto permette un migliore sfruttamento dello spazio e una maggiore diffusione della luminosità, sia in case più grandi, poichè si adatta molto a uno stile di vita più conviviale e moderno proprio quando si è in molti a vivere l’ambiente.

venerdì 6 aprile 2018

I recuperi spingono il mercato in provincia

Qualità e innovazione funzionale sono i driver del successo degli interventi di rigenerazione urbana che si distinguono da Verona a Salerno, laddove il mercato immobiliare trova nuova linfa anche grazie a soluzioni innovative nell’ambito di riqualificazioni “mixed use”. Processi che cambiano il tessuto urbano delle città di provincia, molto spesso grazie a iniziative imprenditoriali di developer locali, anche in sinergia con amministrazioni pubbliche che sanno trovare ricette originali di collaborazione con i privati, conciliando ad esempio il social housing con spazi commerciali.

venerdì 6 aprile 2018

Lavori in proprio: spetta il bonus ristrutturazioni?

Bonus ristrutturazioni 2018: ecco le agevolazioni previste in caso di lavori eseguiti in proprio; in caso lavori di ristrutturazione su un immobile donato o eseguiti dall’inquilino con il permesso del proprietario di casa

giovedì 5 aprile 2018

Efficienza energetica 2018: nuovo sito per inviare le pratiche

È gestito dall’Enea ed è dedicato alla trasmissione telematica della documentazione necessaria per usufruire delle detrazioni fiscali del 65%, 70%, 75%, 80% e 85% (ecobonus)

giovedì 5 aprile 2018

I rendimenti del «condhotel» sfidano l’affitto breve

Un’occasione di rilancio per gli albergatori e una nuova possibilità di investimento per i privati. Il recente Dpcm 13/2018 – pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 6 marzo e in vigore dal 21, che per la prima volta definisce e regola il segmento dei “condhotel” a più di tre anni dalla norma istitutiva (art. 31 del dl Sblocca Italia) – promette di aprire nuovi spazi di mercato a livello immobiliare e turistico e di accelerare il trend delle riqualificazioni edilizie.

mercoledì 4 aprile 2018

In crescita nel IV trimestre 2017 il mercato non residenziale

Continua, ininterrottamente da quasi tre anni, l'espansione del settore: in particolare va segnalato il comparto produttivo agricolo, seguito da quello terziario-commerciale

mercoledì 4 aprile 2018

Esproprio: come difendersi

Ti è appena stato notificato un decreto di esproprio: ecco come e quando puoi agire per far valere le tue ragioni

lunedì 2 aprile 2018

35° CONVEGNO F.I.M.A.A. VARESE - "Conformità catastale e conformità urbanistica"

Il compito del Mediatore immobiliare nell'interesse del mercato e dei consumatori